top of page
IMG-20240313-WA0006_edited_edited.jpg

Ogni bottiglia è un capitolo scritto con amore tra le foglie delle nostre vigne, dove la tradizione si mescola con il canto delle stagioni.

I nostri vini 
 

Montecarlo Bianco D.O.C.

Varietà: Trebbiano, Vermentino, Sauvignon, Semillon,  Rousanne, Pinot Bianco.

Alla vista il colore è giallo paglierino tenue, Al naso si avvertono note agrumate integrate con piacevoli note di specie officinali, salvia rosmarino, e floreali acacia. In bocca si rivela fresco sapido e con una buona persistenza.

Abbinamento: Grazie alla sua freschezza accompagnato da una buona struttura.  Il Montecarlo Bianco  della fattoria il Poggio è un vino che si accompagna bene con piatti a base di pesce, ottimo come aperitivo

Si apprezza alla temperatura di 10 – 12 °C.

Otium Bianco D.O.C.

Varietà: Trebbiano, Vermentino, Sauvignon, ,  Rousanne, Pinot Bianco.

ll vino Otium si sviluppa nel bicchiere con un colore tipicamente paglierino. I profumi che scolpiscono il profilo olfattivo di quest’etichetta si muovono su note di frutta a polpa gialla, impreziosite da tocchi di erbe aromatiche e sfumature di agrumi. All’assaggio è di media struttura, equilibrato, con un sorso contraddistinto da un gusto fresco e minerale.

Abbinamento: Zuppe toscane, primi piatti saporiti, piatti di pesce.

Si apprezza alla temperatura di 10 – 12 °C.

Incantate Bianco I.G.T. Toscana

Varietà: Chardonnay 100%

Nel bicchiere si annuncia con un gradevole giallo dorato. Al naso vengono percepiti sentori di agrumi maturi e frutta esotica con una spiccata mineralità. La bocca viene avvolta dalla sua freschezza, vino di buona struttura dalla giusta acidità, ha un finale piacevole con un retrogusto che pulisce la bocca.

Abbinamento: Può essere stappato durante l’aperitivo e gli antipasti, accompagna gli affettati e il pesce a tutto pasto, si sposa con i formaggi a pasta molle non stagionati.

Si apprezza alla temperatura di 12-14 °C.

IMG-20240328-WA0008_edited_edited.png
Montecarlo Rosso D.O.C.

Varietà: Sangiovese , Syrah, Merlot, Cabernet Saauvignon, Malvasia Nera .

Il colore è rosso rubino Brillante , Al naso si rivela intenso e fragrante con piacevoli note fruttate di ciliegia e amarena integrate con note floreali di violetta. Vino di grande bevibilità con grande equilibrio tra le varie componenti.

Abbinamento: Grazie alla sua freschezza e piacevolezza il Montecarlo Rosso della Fattoria Il Poggio è un vino da tutto pasto che si accompagna bene con ogni cibo della nostra cucina lucchese.

 

Si apprezza alla temperatura di 18 °C .

Otium Rosso D.O.C.

Varietà: Sangiovese , Syrah, Merlot, Cabernet.

Il colore è rosso rubino Brillante , Al naso si rivela intenso e fragrante con piacevoli note fruttate di ciliegia e amarena integrate con note floreali di violetta. Vino di grande bevibilità con grande equilibrio tra le varie componenti.

Abbinamento: OTIUM  si abbina al meglio con antipasti a base di salumi e carni alla griglia, carni rosse al forno o alla brace, formaggi di media stagionatura.

Si apprezza alla temperatura di 16-18 °C.

Incantate Rosso I.G.T. Toscana

Varietà: Syrah, Merlot

Si presenta alla vista con un colore rubino profondo e intenso. I profumi che si sviluppano al naso risultano ricchi e decisi, e si muovono su note fruttate e speziate, che pian piano cedono il passo a sfumature di erbe mediterranee. All’assaggio è di gran corpo, pieno, con una beva in cui la trama tannica risulta finemente integrata; chiude con un finale contraddistinto da un retrogusto leggero di cioccolato.

Abbinamento: Carne arrosto-grigliata, Carne rossa in umido, Selvaggina.

 

Si apprezza alla temperatura di 18-20 °C

IMG-20240328-WA0007_edited.png

La Fattoria il Poggio...

...Un racconto di dedizione e di sogni fermentati in ogni sorso dal 1963.

La Fattoria il Poggio è gestita dal 1963 dalla famiglia Rossi. Fu Gualtiero con la moglie Iole, che al tempo erano fattori, a rilevare dalla famiglia Fratini la ex tenuta dei Conti della Gherardesca, che all'epoca contava 26 ettari di terreno dedicati  all'allevamento di bestiame.

Con molta costanza e spirito di sacrificio riuscirono a ridare vita a oliveti e vigneti costruendo pian piano una solida azienda agricola.

 

Immagine WhatsApp 2024-03-13 ore 13.30.31_f88d9a2a.jpg
IMG-20240313-WA0010_edited_edited.png

E' nel 1969 che Gualtiero da vita al vino D.O.C. di Montecarlo.

Dopo la sua morte, dagli anni '80 l'attività vinicola è stata portata avanti dalla moglie Iole con il figlio Giancarlo. E' stato proprio Lui che negli anni '90 ha iniziato a rendere internazionale la realtà della Fattoria Il Poggio. 

Fino al 2007 Iole e Giancarlo hanno lavorato insieme ristrutturando completamente gli spazi dell'agriturismo, che da anni offre oltre ai vini anche piatti tipici della cucina Lucchese e Toscana. 

Oggi,  la Fattoria il Poggio è di proprietà di Giancarlo che con dedizione e spirito prosegue sia la produzione di Vino e Olio, sia l'attività di Ristorazione con clienti locali e stranieri.

IMG-20240313-WA0009_edited.jpg
IMG-20240313-WA0012_edited.jpg
Frutta e foglie

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva

Uomo che tiene le olive

Il nostro Olio Extra Vergine di Oliva, inizialmente decantato e poi naturalmente filtrato, è ottenuto da una selezione accurata di olive coltivate in Azienda, con prevalenza delle varietà Frantoiano e Leccino.

Sapore caratteristico e piacevole, tipico di un olio italiano di qualità.

dama_edited.png
bottom of page